Recensione Marathon Run 1000
Il Marathon Run 1000 è un modello di tapis roulant elettrico prodotto dall’azienda Marathon, ottimo per la corsa leggera o il footing, con caratteristiche che lo rendono un attrezzo pratico ed efficiente per tenersi sempre in allenamento. Una valida soluzione per chi vuole rimanere in forma e non perdere il ritmo di allenamento alla corsa anche quando le condizioni atmosferiche non consentono di uscire su strada e per chi vuole personalizzare il proprio tipo di corsa. Un modello classico di tapis roulant, pieghevole, facilmente trasportabile e quindi che può essere comodamente utilizzato in casa ogni volta che si vuole. Benché in generale i tapis roulant elettrici abbiano costi più elevati di quelli meccanici, questo modello ha un buon rapporto qualità/prezzo e può essere considerato in fascia media per quanto riguarda qualità e prezzo.
Caratteristiche
- Dimensioni: 67 x148 x 127 cm (aperto); 67 x 78 x 135 cm (ripiegato)
- Peso (senza imballo): 46 kg
- Dimensione rullo anteriore e posteriore: 4,5 cm di diametro
- Carico massimo consigliato utente: 110 kg
- Potenza del motore di 1,5 Hp
- Velocità massima di 13 km/h
- Dotato di 9 programmi di allenamento, 6 programmi di velocità, 3 programmi target
- Display di ottime dimensioni
- Nastro ammortizzato con quattro elastomeri, lungo 123 cm e largo 41 cm, con spessore di 1.6 mm
- Inclinazione piano corsa di tipo manuale su tre livelli prestabiliti
- Pieghevole e fornito di due rotelle per il trasporto.
- Colore: nero
Pro
- Montaggio piuttosto semplice e veloce
- Struttura solida (da utilizzare entro la capacità di peso massimo consigliato)
- Design classico
- Buona ammortizzazione con un nastro di grandezza media
- Pieghevole salvaspazio con ruote di trasporto, quindi riponibile e facilmente trasportabile.
- Monitor che permette di accedere alle varie funzioni, tra cui la calibrazione della velocità massima con la scelta di uno dei programmi di allenamento, o per il monitoraggio di diversi valori, quali il tempo di corsa, le calorie consumate e la lettura dei battiti cardiaci con sensori palmari posti sui manici
- Inclinazione manuale su 3 livelli
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
- Non particolarmente indicato per gli scatti o la corsa veloce
- Dimensioni della pedana un po’ più piccola rispetto a un attrezzo professionale da palestra
Conclusioni
Il Marathon Run 1000 è un buon tapis roulant da potersi utilizzare in casa per tenersi sempre in allenamento, che si qualifica come soddisfacente e funzionale da parte di chi lo ha acquistato per quanto riguarda sia la struttura, solida e robusta, sia le prestazioni e il prezzo di acquisto, con una buona superficie di corsa e la possibilità di regolare l’inclinazione del piano, cosa che non tutti i tapis roulant di questa fascia di prezzo permettono. Ottima la possibilità di scegliere tra un buon numero di programmi di allenamento e per poter anche effettuare la rilevazione cardiaca con hand pulse. Un attrezzo che permette di essere facilmente trasportato ed essere riposto anche in piccoli spazi e che in generale risulta avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.